CLICCA QUI PER RICHIEDERE ORA

In caso di problemi con l'invio della domanda, inviare un'e-mail con un documento word con le risposte e tutti i file necessari a:
info@circularinfluence.org

Tieni presente che se riceviamo la tua candidatura ti invieremo un'e-mail di conferma. Buona fortuna nel programma!


Agenda

  1. Inizio del programma: 15 novembre 2022
  2. Scadenza iscrizioni: 1 novembre 2022
  3. Durata di ogni fase
    Fase 1 (TRL 4-6)3 mesi
    Fase 26 mesi
    Fase 39 - 12 mesi

Climate Accelerator ti fornisce le risorse professionali, le conoscenze e la rete di cui hai bisogno per avviare e scalare con successo la tua soluzione.

Circular Influence è una piattaforma comunitaria di conoscenza e innovazione che lavora per accelerare la transizione verso un'economia circolare priva di emissioni di carbonio, basata sul pensiero e sulle azioni sistemiche e applicando le fasi del Design Thinking con i nostri programmi al fine di ottenere un impatto globale positivo e sostenibile, creare sinergie tra America Latina ed Europa.

Riuniamo partner del settore privato, accademico, pubbliche amministrazioni, titolari di programmi, ricercatori, settori non profit, società civile per creare una rete di esperti in grado di sviluppare prodotti, servizi e sistemi innovativi per portarli a mercato e ridimensionare il loro impatto sulla società.

Identifichiamo e aiutiamo a sviluppare idee innovative in grado di mitigare il riscaldamento globale e combattere il cambiamento climatico.

Una volta selezionato per entrare a far parte di Climate Accelerator, il programma sarà suddiviso in 3 fasi:

  • Fase 1: 3 mesi di coaching aziendale esperto. Si inizia con un workshop, seguito da call bisettimanali con esperti. Si conclude con un Graduation Day, in cui le start-up presentano la loro idea. Il giorno della laurea è anche l'ingresso della fase 2 nell'Acceleratore.
  • Fase 2: La durata del programma di costruzione è di 6 mesi a seconda dello sviluppo, dell'accelerazione, dei vincoli e delle opportunità delle singole startup. Questa fase supporta la loro convalida delle esigenze dei clienti e la verifica delle ipotesi di business identificando i criteri per l'ingresso nel mercato.
  • Fase 3: Passa dai primi utenti al mercato a maggioranza iniziale, inizia a esplorare i mercati di follow-up. Vendite significative o accordi finanziari. Espandi la squadra. Si inizia con un workshop per definire un piano di progetto su misura per ogni team. Comprende obiettivi e azioni di supporto, al fine di sviluppare le attività della start-up nei prossimi 9-12 mesi.

La tua idea può essere un'innovazione nelle energie rinnovabili, una transizione sostenibile nella catena alimentare, un cambiamento di mentalità nella mobilità urbana o qualsiasi altro modo per affrontare il cambiamento climatico. Finché è nel dominio delle tecnologie pulite: "un'innovazione scientifica che utilizza la tecnologia esistente per fare di più con meno risorse e ha un driver commerciale".

Anche se la tua idea è ancora sul retro di un tovagliolo, sei il benvenuto. Non sei sicuro che la tua idea sia adatta? Contattaci, siamo felici di aiutarti.

Le startup selezionate riceveranno un finanziamento di 5 000/10 000 EUR per coprire i costi per la partecipazione alla Fase 1. Tale importo può aumentare nelle fasi successive e accedere a opportunità di investimento.

Technology Readiness Level (TRL) ha una scala da 1 a 9 per identificare la disponibilità commerciale della tecnologia.

TRLDescriptionExample
1Principi di base osservati e riportatiLivello più basso di disponibilità tecnologica. La ricerca scientifica inizia a tradursi in ricerca applicata e sviluppo. Gli esempi potrebbero includere studi su carta delle proprietà di base di una tecnologia.
2Concetto tecnologico e/o applicazione formulata.Inizia l'invenzione. Una volta osservati i principi di base, si possono inventare applicazioni pratiche. Le domande sono speculative e potrebbero non esserci prove o analisi dettagliate a sostegno delle ipotesi. Gli esempi sono limitati agli studi analitici.
3Funzione critica analitica e sperimentale e/o proof of concept caratteristico.Viene avviata la ricerca e lo sviluppo attivi. Ciò include studi analitici e studi di laboratorio per convalidare fisicamente le previsioni analitiche di elementi separati della tecnologia. Gli esempi includono componenti che non sono ancora integrati o rappresentativi.
4Validazione di componenti e/o breadboard in ambiente di laboratorio.I componenti tecnologici di base sono integrati per stabilire che lavoreranno insieme. Questa è relativamente "bassa fedeltà" rispetto al sistema finale. Gli esempi includono l'integrazione di hardware “ad hoc” in laboratorio.
5Convalida di componenti e/o breadboard nell'ambiente pertinente.La fedeltà della tecnologia breadboard aumenta in modo significativo. I componenti tecnologici di base sono integrati con elementi di supporto ragionevolmente realistici in modo da poter essere testati in un ambiente simulato.
6Modello di sistema/sottosistema o dimostrazione del prototipo in un ambiente rilevante.Un modello rappresentativo o un sistema prototipo, che è ben oltre quello di TRL 5, viene testato in un ambiente pertinente. Rappresenta un importante passo avanti nella disponibilità dimostrata di una tecnologia.
7Dimostrazione di un prototipo di sistema in un ambiente operativo.Prototipo vicino o al sistema operativo pianificato. Rappresenta un importante passo avanti rispetto a TRL 6, che richiede la dimostrazione di un vero prototipo di sistema in un ambiente operativo come un aereo, un veicolo o uno spazio.
8Sistema effettivo completato e qualificato tramite test e dimostrazione.La tecnologia ha dimostrato di funzionare nella sua forma finale e nelle condizioni previste. In quasi tutti i casi, questo TRL rappresenta la fine del vero sviluppo del sistema. Gli esempi includono test di sviluppo e valutazioni del sistema nel sistema d'arma previsto per determinare se soddisfa le specifiche di progettazione.
9Il sistema effettivo si è dimostrato attraverso operazioni di missione di successo.L'effettiva applicazione della tecnologia nella sua forma finale e in condizioni di missione, come quelle incontrate nei test operativi e nella valutazione. Gli esempi includono l'utilizzo del sistema in condizioni di missione operativa.

PARTNERS AND ALLIANCES